Targa Verde

Sistema di labelling sulle performance energetico-ambientali delle tecnologie di settore.

La crescente sensibilità del consumatore alle tematiche ambientali e all’acquisto di prodotti garantiti sta indirizzando gli sforzi dell’industria manifatturiera verso modelli di produzione efficienti dal punto di vista energetico, meno inquinanti e rispettosi degli standard etici e di sicurezza.

SAGITTA, facente parte dell’Associazione Nazionale Costruttori Tecnologie per Calzature, Pelletteria e Conceria (Assomac), contribuisce al progetto “Supplier of Sustainable Technologies” apponendo la “Targa Verde” alle proprie macchine.

targa_verde_1
green_label

La Targa Verde è un percorso volontario delle aziende del settore utile a informare il cliente finale sui parametri di efficienza e riduzione dell’impatto ambientale delle tecnologie prodotte.

La Targa Verde è uno strumento facilmente comprensibile che vuole esprimere l’efficienza e l’impatto ambientale della macchina presa in esame attraverso l’impronta CFP (Carbon Footprint), internazionalmente riconosciuta ed elaborata con metodologie di calcolo LCA (Life Cycle Assessment).

In un’ottica di filiera, le macchine e le tecnologie intendono contribuire sostanzialmente nella qualificazione del processo produttivo manifatturiero rendendolo efficiente e sostenibile.

Le macchine SAGITTA, rigorosamente Made in Italy, sono già conosciute a livello globale per la loro qualità ed affidabilità, da adesso assumono ulteriore importanza poiché vengono realizzate seguendo degli standard qualitativi efficienti che tengono conto anche della compatibilità ambientale!

Targa Verde” implica quindi l’utilizzo di tecnologie e processi sempre più innovativi, performanti, sicuri e compatibili con l’ambiente.

La consapevolezza delle competenze e della qualità tecnologica raggiunta diventa così un elemento di forza dell’intero comparto. Produrre in modo efficiente, riducendo gli sprechi e risparmiando risorse energetiche e materiali, non è solo una necessità ambientale ma anche un impegno socio-economico per le future generazioni.

SAGITTA® è un marchio registrato di SAGITTA SPA Vigevano, Italy ed è protetto dalle leggi internazionali. Solo SAGITTA SPA è legalmente autorizzata all'utilizzo di questo marchio. SAGITTA SPA costruisce solo in Italia e NON ha accordi con altre aziende per l'utilizzo del proprio marchio. Attenzione alle contraffazioni e alle imitazioni!

Copyright© SAGITTA s.p.a.- P.IVA 00171870181 -  info@sagitta.it
SAGITTA s.p.a. - Corso Novara, 163 - 27029 Vigevano (PV) - ITALY
Tel. +39.0381.75701 - +39.0381.75702