GR 1200 UC è la sorella diretta della GR 850 UC ma…più grande!
La macchina granulatrice GR 1200 UC ha un’impiego strategico nella produzione di materiali polimerici, elastomeri, termoplastici.
L’utilizzo del granulo offre grandi vantaggi in termini di Qualità, Costi
Qualità:
Accurato dosaggio e miscelazione nel COMPOUNDING
Accurata miscelazione nell’ESTRUSIONE
Accurato dosaggio e miscelazione nello stampaggio per compressione.
Costi:
Riduzione dei tempi del processo di miscelazione
Riduzione dei tempi del processo di dissoluzione
Risparmio materiale con un preciso dosaggio negli stampi
Riduzione spazio per lo stoccaggio del materiale
Riduzione dei costi di spedizione
Come funziona
Con l’inserimento di una striscia di materiale nella macchina GR 1200 UC, di larghezza fino a 1200 mm, è possibile ottenere in uscita un prodotto omogeneo.
Il taglio viene eseguito con sistema a forbice: la macchina GR 1200 UC è composta da 2 serie di lame circolari che si muovono in senso contrario e si ingranano l’una con l’altra trascinando il nastro e tagliandolo a strisce. Lo spessore delle lame circolari definisce la larghezza delle strisce.
Per evitare che le strisce si avvolgano attorno ai cilindri a dischi interviene in ogni cilindro un pettine con il compito di togliere le strisce dalle fessure esistenti fra le lame circolari. Le strisce arrivano sulla controlama una accanto all’altra e qui vengono tagliate, a forma cubica, dall’albero a lame rotante.
La GR 1200 UC è equipaggiata con un sistema automatico di ingrassaggio dei cuscinetti con recupero del grasso esausto. Questo sistema consente di lavorare in ciclo continuo riducendo al minimo i fermi di produzione per manutenzione.
L’innovativo sistema di raffreddamento degli alberi a dischi consente di mantenere livelli di temperatura dei gruppi di taglio in condizioni ottimali anche con mescole problematiche.
Su richiesta possono essere installate lame e controlame in widia per una maggiore durata dei taglienti.
La macchina è disponibile per la lavorazione di granuli con dimensione 10×10 mm oppure 15×15 mm.
Lo spessore del materiale, in entrambi i casi, può arrivare fino ad un massimo di 12 mm (non continuo).
Nel caso della versione con velocità variabile, la granulatrice GR 1200 UC, può lavorare con una velocità di alimentazione compresa tra 7 m/min e 16 m/min.
Calcolo produzione oraria*